fbpx

Le proprietà della frutta disidratata: scegli la migliore!

Le proprietà della frutta disidratata Malbosca sono molteplici, infatti è un alimento ricco di nutrienti che può essere consumato come spuntino o aggiunto ai pasti. La frutta essiccata è infatti uno snack pratico e comodo da portarsi dietro per chi è a dieta, ma fate attenzione alle porzioni, perché se è vero che la disidratazione mantiene inalterate buona part dei valori nutrizionali, dall’altra aumenta anche considerevolmente la concentrazione dello zucchero.

  • La frutta disidratata è una buona fonte di vitamine, minerali e antiossidanti ed un’ottima fonte di energia, poiché contiene zuccheri naturali come il fruttosio e il glucosio.
  • La frutta essiccata è una buona fonte di fibre. Le fibre aiutano a mantenere una buona digestione e a prevenire la stitichezza. La frutta essiccata contiene anche antiossidanti, che aiutano a combattere i radicali liberi e a prevenire le malattie croniche.

Acquista subito frutta disidratata senza zucchero

Ricordate che per beneficiare il più possibile delle proprietà della frutta disidratata bisogna consumare frutta essiccata senza zucchero aggiunto, senza conservanti come l’E220, possibilmente Italiana e magari biologica.

Vi riporto alcuni passaggi di un articolo letto sul sito del Gruppo San Donato in cui sono riportate alcune proprietà della frutta disidratata:

“La frutta essiccata è il risultato di un processo di essiccamento, di disidratazione, che si ottiene mediante calore e conseguente eliminazione dell’acqua. Dal punto di vista nutrizionale, dopo un trattamento di essicazione, il frutto presenta delle differenze rispetto al prodotto fresco:  le vitamine idrosolubili, in particolare vitamina C, tendono a degradarsi, mentre alcune sostanze come fibre e minerali, soprattutto  potassio, magnesio e fosforo tendono a concentrarsi.”

Leggi l’articolo “Frutta secca e frutta essiccata: tutto quel che devi sapere”

La frutta disidratata Malbosca è prodotta con un sistema denominato a freddo.

La disidratazione a freddo ci permette di non superare la temperatura di 35° C durante il processo, in questo modo non andremo a cuocere il prodotto con temperature alte e ci permette di tenere inalterate molte delle proprietà della frutta disidratata. Inoltre i nostri prodotti non hanno zucchero aggiunto, conservanti (additivi) o sali.

Fragole dolci Malbosca

Le proprietà della frutta disidratata: quali sono

Abbiamo capito che la frutta disidratata senza zucchero è ricca di proprietà e deve essere parte integrante della nostra dieta perché fa bene al corpo. Ma proviamo a sintetizzare i benefici della frutta disidratata:

  • EFFETTO PROTETTIVO La frutta disidratata protegge il nostro organismo perché, per quanto appena detto, rappresenta un concentrato di vitamine, sali minerali e agenti antiossidanti, tutti composti indispensabili per la salute del nostro corpo.
  • AMICA DEL SISTEMA CARDIOVASCOLARE La presenza concentra del potassio in alcuna frutta disidratata aiuta a mantenere nella norma la pressione sanguigna, la presenza di antiossidanti sono un valido aiuto per proteggere i vasi sanguigni e per abbassare i livelli di colesterolo cattivo nelle arterie.
  • FONTE DI FIBRE Le fibre aiutano a mantenere una buona digestione e a prevenire la stitichezza.
  • UN TOCCASANA PER LE OSSA L’alta presenza di minerali come calcio e magnesio e potassio all’interno della frutta disidratata contribuisce al benessere delle ossa poiché ha effetto riminalizzante.
  • ENERGETICA La presenza di zuccheri naturali come il fruttosio e il glucosio sono una fonte di energia immediata

Ma soprattutto, la frutta disidratata biologica senza zucchero Malbosca E’ BUONA e quindi fa bene allo spirito!

Le proprietà della frutta disidratata a confronto

Ovunque leggiamo che la frutta disidratata è ricca di fibre, minerali e vitamine, proviamo a fare un confronto

Valori indicativi per 100 g di prodottoAlbicocca
disidratata
Prugne disidratatePesche disidratateMele
disidratate
Energia (kcal)356236364356
Zuccheri solubili (g)80.6558882.2
Sodio (mg)338217
Potassio (mg)12608241229730
Calcio (mg)86596240
Fosforo (mg)1398515166
Ferro (mg)5.33.93.52
Tiamina (mg)0.18
Riboflavina (mg)0.080.020.10.06
Niacina (mg)3.617.80.6
Vitamina C (mg)1531410
Vitamina A retinolo equivalente (µg)141019500
Confronto proprietà benefiche delle frutta disidratata fonte: Tabelle nutrizionali CREA

Normalmente una pesca fresca senza buccia, a parità di peso, ha 30 Kcal, 6.1 g di zuccheri solubili e 26 mg di potassio. Come si può facilmente notare, è vero che la frutta disidratata da un maggior apporto di calorie, ma porta anche una maggiore concentrazione di macroelementi. come il potassio,

Quindi abbiamo capito che la frutta disidratata fa bene e che come per tutti gli alimenti va consumata con criterio. Rispetto alla frutta fresca ha un più alto contenuto di zuccheri, non perchè vengono aggiunti, ma per il semplice motivo che si concentrano, dando quindi una buona dose di energia in più! Ecco perchè è molto consigliata e suggerita per chi pratica attività sportiva. Ovviamente abbiamo visto, non si concentrano solo gli zuccheri, ma anche minerali, vitamine e fibre che vengono conservate nonostante il processo di lavorazione.

Frutta disidratata quale preferisci

Frutta disidratata fa ingrassare

La frutta disidratata fa ingrassare se, come qualsiasi alimento, non è consumata con moderazione, altrimenti può essere un’ottima aggiunta alla tua dieta. A causa della rimozione dell’acqua, la concentrazione di calorie rispetto alla frutta fresca può essere maggiore pertanto un consumo non consapevole e abbondante di frutta disidratata potrebbe portare ad un aumento del peso.

Inoltre bisogna leggere attentamente le etichette perché molti prodotti sul mercato, sono addizionati con zucchero e conservanti per esaltarne il gusto rendendoli cosi delle bombe zuccherate pericolose per la nostre dieta.

Rispondi