fbpx

Proprietà della frutta disidratata

Fragole disidratate senza zucchero

Fragole disidratate senza zucchero e conservanti

Le proprietà della frutta disidrata sono molteplici, infatti è un alimento ricco di nutrienti che può essere consumato come spuntino o aggiunto ai pasti.

  • La frutta disidratata è una buona fonte di vitamine, minerali e antiossidanti ed un’ottima fonte di energia, poiché contiene zuccheri naturali come il fruttosio e il glucosio.
  • La frutta disidratata è una buona fonte di fibre. Le fibre aiutano a mantenere una buona digestione e a prevenire la stitichezza. La frutta essiccata contiene anche antiossidanti, che aiutano a combattere i radicali liberi e a prevenire le malattie croniche.

Vi riporto alcuni passaggi di un articolo sulla frutta disidratata letto sul sito del Gruppo San Donato in cui sono riportate alcune proprietà della frutta disidratata

“La frutta essiccata è il risultato di un processo di essiccamento, di disidratazione, che si ottiene mediante calore e conseguente eliminazione dell’acqua. Dal punto di vista nutrizionale, dopo un trattamento di essicazione, il frutto presenta delle differenze rispetto al prodotto fresco:  le vitamine idrosolubili, in particolare vitamina C, tendono a degradarsi, mentre alcune sostanze come fibre e minerali, soprattutto  potassio, magnesio e fosforo tendono a concentrarsi.”

Leggi l’articolo “Frutta secca e frutta essiccata: tutto quel che devi sapere”

La frutta disidratata Malbosca è prodotta con un sistema denominato a freddo che ci permette di non superare la temperatura di 35° C durante il processo. Questo processo ci permette di tenere inalterate molte delle proprietà della frutta. Inoltre i nostri prodotti non hanno zucchero aggiunto, conservanti (additivi) o sali.

A cosa fa bene la frutta disidratata

Abbiamo capito che la frutta disidratata senza zucchero è ricca di proprietà e deve essere parte integrante della nostra dieta perchè fa bene al corpo. Ma proviamo a sintetizzare i benefici della frutta disidratata:

  • EFFETTO PROTETTIVO La frutta disidratata protegge il nostro organismo perché, per quanto appena detto, rappresenta un concentrato di vitamine, sali minerali e agenti antiossidanti, tutti composti indispensabili per la salute del nostro corpo.
  • AMICA DEL SISTEMA CARDIOVASCOLARE La presenza concentra del potassio in alcuna frutta disidratata aiuta a mantenere nella norma la pressione sanguigna, la presenza di antiossidanti sono un valido aiuto per proteggere i vasi sanguigni e per abbassare i livelli di colesterolo cattivo nelle arterie.
  • FONTE DI FIBRE Le fibre aiutano a mantenere una buona digestione e a prevenire la stitichezza.
  • UN TOCCASANA PER LE OSSA L’alta presenza di minerali all’interno della frutta disidratata contribuisce al benessere delle ossa poiché ha effetto riminalizzante.
  • ENERGETICA La presenza di zuccheri naturali come il fruttosio e il glucosio sono una fonte di energia immediata

Ma soprattutto, la frutta disidratata biologica senza zucchero Malbosca E’ BUONA e quindi fa bene allo spirito!

Frutta disidratata fa ingrassare

La frutta disidratata può essere un’ottima aggiunta alla tua dieta, ma come con qualsiasi alimento, è importante consumarla con moderazione. A causa della rimozione dell’acqua, la concentrazione di calorie rispetto alla frutta fresca può essere maggiore pertanto un consumo non consapevole e abbondante di frutta disidratata potrebbe portare ad un aumento del peso.

Inoltre bisogna leggere attentamente le etichette perché molti prodotti sul mercato, sono addizionati con zucchero e conservanti per esaltarne il gusto rendendoli cosi delle bombe zuccherate pericolose per la nostre dieta.

Bisogna scegliere frutta disidratata senza zucchero.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: