Fragole disidratate senza zucchero e conservanti
Fragola disidratata Malbosca
E’ proprio la fragola disidratata che nel 2013 ci ha “illuminati” e ci ha spinti ad intraprendere anche l’attività di disidratazione. Chi ci conosce sa bene che siamo nati come produttori di fragole, un impianto di circa 2000 mq dedicato interamente alla coltivazione di questo fantastico frutto. Riceviamo poi una richiesta da parte di una riseria, ci domanda se produciamo anche fragole disidratate?? Ma perchè proprio a noi? Dopo attente ricerche abbiamo raggiunto la conclusione che fragole disidratate 100% da filiera italiana ne esistono poche o nulla! Ed ecco che, con una parte del nostro raccolto, cominciamo a produrre la fragola disidratata Malbosca!
LEGGI ANCHE “LA FRAGOLA FRESCA MALBOSCA”
Fragole disidratate senza zucchero e conservanti l’importanza dell’origine
Le nostre fragole disidratate senza zucchero e conservanti provengono direttamente dalla nostra produzione di fragole fresche prodotte utilizzando la tecnica del fuori suolo e della lotta Integrata. Negli ultimi tra anni abbiamo inoltre adottato l’utilizzo di concimi di origine vegetale. Quindi dopo una selezione iniziale in campo, le fragole fresche sono tagliate a fette ad una ad una e disidratate con un procedimento detto “a freddo”.
La disidratazione “a freddo” è una tecnica che ci permette di essiccare le fragole ad una temperatura non superiore a 35° C e il cui processo di disidratazione richiede 20-24 ore, Così facendo la fragola disidratata mantiene tutte le qualità organolettiche del prodotto fresco. Un prodotto eccezionale, dal colore, dal profumo e dal sapore intenso.
Fragole disidratate proprietà
Le fragole disidratate come le fragole fresche sono ricche di proprietà, l’importante è acquistare fragole disidratate senza zucchero e conservanti. Sono un alimento che andrebbe aggiunto alla propria dieta in quanto
Le fragole essiccate sono un’ottima scelta per la tua dieta perché sono prive di colesterolo e povere di grassi, ma ricchi di sostanze nutrizionali benefiche. Contengono inoltre fibre che aiutano la digestione, vitamine e minerali, in particolar modo le fragole disidratate sono ricche di vitamina C e calcio. La vitamina C è importante per il sistema immunitario e le fragole essiccate ne sono una fonte gustosa. Inoltre, le fragole essiccate contengono composti come l’acido ellagico e flavonoidi che aiutano a mantenere basso il colesterolo e agiscono come antiossidanti naturali. Sono anche ricche di minerali come manganese, potassio, ferro e magnesio e di fosforo e xilitolo. Inoltre, le fragole essiccate sono utili per la digestione e possono avere proprietà lassative, diuretiche e depurative.
APPROFONDISCI LEGGENDO LE “Le super proprietà benefiche della fragola disidratata“
Ricapitolando le proprietà della fragola disidratata
- sono alimenti privi di colesterolo
- hanno pochissimi grassi
- sono ricche di fibre ottime per la digestione
- contengono vitamine
- sono ricche di sali minerali
Fragole disidratate valori nutrizionali
Valori indicativi per 100 g di prodotto
- Energia 334 Kcal
- Grassi 1.4 g
- di cui saturi 0.3 g
- Carboidrati 64 g
- di cui zuccheri 48 g
- Fibre 17 g
- Proteine 7.9 g